lavatrice GiraDora

La lavatrice a pedali GiraDora costa meno di 40 dollari.
Il progetto nasce come sostegno a tutte quelle comunità che hanno difficoltà di accesso all’acqua e all’energia elettrica oppure sono talmente povere da non poter pagare le bollette. Per ora i prototipi sono testati con una comunità in Perù che ha confermato che per fare il bucato usa molta meno acqua.
Il suo principio è semplice e ricorda quelle piccole centrifughe a manovella nate per asciugare le verdure. In sostanza in un bidone di plastica è stato montato il cestello agganciato ai pedali. Il bidone viene chiuso da un coperchio dotato di cuscino. Il lavatore si siede comodamente sul bidone e inizia a pedalare.
Dunque si usa come una lavatrice a tutti gli effetti riempendola con i vestiti da lavare, acqua e sapone. Peraltro la posizione seduta è naturale e aiuta a evitare problemi alla schiena. Viene usata poca acqua e grazie ai pedali le mani sono lasciate libere. Una volta svuotata e proceduto al risciacquo si può anche usare come centrifuga per strizzare il bucato.

Infine ecco un'altra lavatrice economica e green, si chiama Divya, stesso sistema di lavaggio a tamburo rotante e cestello azionato a pedale; costa circa 30 Euro e consuma 10 litri d'acqua a lavaggio.
In questo video, in stile bicicletta per chi vuole unire l'utile al dilettevole

www.guidadigenova.org

GUIDA DI GENOVA

GUIDA DI GENOVA ❤ MANGIARE DORMIRE VEDERE GENOVA www.guidadigenova.org     Come muoversi a Genova Cosa visitare Luoghi Caratteristic...